giovedì 25 agosto 2016

Caponata alla “Valtellinese”, la mia ricetta

Cucinare è una delle mie passioni. Preparare la cena a casa Colombo-Sironi è quasi sempre compito mio e lo svolgo sempre con grande piacere.
Sabato il tempo era brutto, ed allora ho dedicato il pomeriggio a preparare la mia caponata, con l’intento di farne qualche vasetto da tenere per l’inverno.
Questa mia ricetta l’ho chiamata “Caponata Valtellinese” perché tutte le verdure principali usate provengono dagli orti valtellinesi, tutti prodotti a km 0 che ho acquistato al mercato di Sondrio sabato mattina, alla bancarella dei Gianatti che si trova vicino alla stazione di fronte al Palù Calzature.

Ecco gli ingredienti usati per la preparazione:

8 Melanzane
2 Peperoni Gialli
2 Peperoni Rossi
4 Pomodori Cuore di bue
2 Cipolle rosse
1 Sedano
1 Vasetto di olive nere snocciolate
1 Vasetto di capperi
1 Spicchio d’aglio
1 Cucchiaio di Pinoli
Aceto di vino rosso
Olio Extravergine d’oliva

Per prima cosa bisogna provvedere al taglio di tutte le verdure, sicuramente la parte più impegnativa ma anche più rilassante per me. Un po’ di buona musica in sottofondo e si comincia, tagliando le melanzane a cubetti per poi metterle a bagno in acqua salata per 30 minuti. Intanto si tagliano sempre a cubetti i peperoni, si trita la cipolla, si tagliano a cubetti i pomodori dopo averli spellati ed infine si taglia a tocchetti il sedano… lavoro lungo ma alla fine il risultato è soddisfacente!





Ora tocca alla frittura delle melanzane! Si tolgono dall'acqua e dopo una bella strizzata le butto in una padella con due dita di olio di semi. 5 minuti di cottura e poi vengono scolate nel mio lavandino preparato con la carta assorbente… purtroppo lo spazio in cucina è quello che è e le porzioni sono abbondanti.



Nella pentola grande faccio rosolare lo spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva e poi aggiungo i pomodori, regolando di sale e pepe. Nel mentre in un’altra padella faccio rosolare in olio extravergine d’oliva la cipolla insieme ai peperoni, mettendo un coperchio per farli cuocere prima, regolando di sale e pepe. Il tutto per 20 minuti.



Adesso è ora dell’assemblaggio!! Tolgo l’aglio dalla pentola dei pomodori, verso la padella dei peperoni nella pentola, poi tocca alle melanzane fritte e via a seguire tutti gli altri ingredienti (sedano, olive, capperi, pinoli ed anche due rametti di timo tritato del mio balcone). Regolo di sale e pepe, poi sfumo il tutto con una spruzzata di aceto di vino rosso, e faccio cuocere per 15 minuti.

La nostra caponata è pronta, ma deve essere mangiata fredda mi raccomando! Quindi pazienza ed aspettate il giorno dopo per assaggiarla, mentre sfrutto il calore della pietanza per fare i miei vasetti sottovuoto per l’inverno.



Se qualcuno ha consigli, suggerimenti o sue ricette è venuto il momento di condividere!

Nessun commento:

Posta un commento