martedì 16 agosto 2016

Calici di stelle 2016, la manifestazione vinicola di Sondrio.

Come ogni anno la sera del 10 Agosto per le vie del centro storico di Sondrio si tiene “Calici di Stelle”, una manifestazione enologica in cui è possibile degustare al prezzo di 15 € i vini delle più importanti cantine della Valtellina. Compresi nel prezzo il bicchiere del Consorzio Vini di Valtellina ed il carnet che consente 6 degustazioni (fortunatamente si riesce sempre con i produttori ad averne qualcuna in più senza bisogno del carnet, altrimenti sono davvero poche per poter avere una “minima” visione dei nostri rossi). La manifestazione è molto più tranquilla rispetto alle più famose e quotate “Cantine di Morbegno”, ma sicuramente più interessante per i veri appassionati di vino in quanto c’è sempre la possibilità di parlare direttamente col produttore per conoscere la sua filosofia ed i metodi di lavoro.

Ritiro Bicchieri in Piazza Garibaldi

Vie del centro storico

Ogni anno partecipo anch’io in compagnia dei miei amici (solo Nonno ed Annika quest’anno) e della mia Monica. Compriamo il nostro calice e facciamo la nostra bella passeggiata per il centro storico. Si incontrano i valtellinesi “migranti” tornati per le ferie estive dai loro luoghi di lavoro, si chiacchera con i produttori che conosciamo sugli andamenti dell’attuale vendemmia (sempre assaggiando chiaramente!) e proviamo quelle due o tre nuove piccole cantine che si affacciano per la prima volta in questo evento.

Monica, Annika ed Adele attendono

Nonno pronto ad assaggiare


Quest’anno i produttori più famosi portavano l’annata 2013 in degustazione per il Valtellina Superiore. Primi assaggi di quest’annata per me e sono stato sorpreso piacevolmente. I vini sembrano già pronti al pasto nonostante la giovane età. Ho riscontrato in tutti gli assaggi una bella sapidità, un’acidità bilanciata ed un’armonia tannica difficile da trovare in un Valtellina così giovane. Cose che non ho trovato ad esempio nel confronto con l’annata 2011, che a mio avviso meriterebbe ancora 1-2 anni in bottiglia per essere apprezzata appieno, anche se promette di essere veramente eccellente nel tempo.

Tranquilli, una bottiglia di 2011 la berrei già adesso, ma apprezzerei di più un 2013 al momento, rientra più nel mio gusto attuale.

Tra le cantine più affermate mi permetto di consigliarvi:

Alfio Mozzi – Valtellina Superiore Grisone (Quello che mi è piaciuto di più)
Boffalora – Valtellina Superiore Pietrisco
Terrazzi Alti - Valtellina Superiore Terrazzi Alti
Dirupi – Olè 2015 Rosso di Valtellina (Veramente ottimo, uno dei più buoni assaggiati della denominazione nella mia vita)
Marco Triacca – Valtellina Superiore La Perla
Luca Faccinelli – Valtellina Superiore Ortensio Lando

Faso dei "Dirupi" impegnato a spiegare

Terrazzi Alti 2013 in bella mostra

Tra le nuove cantine mi ha colpito invece questo piccolo produttore di Tirano da tenere d’occhio:

Davide Bana – Valtellina Superiore La Tena

Per gli sforzati invece c’è una sezione dedicata presso il centro “Le volte” e gestita dall’ONAV, l’associazione di Assaggiatori Vino di cui anch’io faccio parte da quasi 10 anni. Non è il mio vino preferito, io la reputo una nicchia della mia Valtellina che non rappresenta davvero l’anima del nostro nebbiolo di montagna, ma sul mercato italiano ed internazionale riscuote molto successo per la sua somiglianza al più famoso Amarone.

Tra i pochi assaggi fatti sull’annata 2011 quelli che mi sono piaciuti di più sono stati:

Fay – Sforzato di Valtellina Ronco del Picchio
Triacca – Sforzato San Domenico

Centro "Le Volte" gremito

Vito Spezia, colonna dell'ONAV alla mescita


Buon riscontro di pubblico ed appassionati, nonostante la data sia caduta in infrasettimanale quest’anno con circa 1.500 calici venduti. Ci vediamo nel 2017 Calici di Stelle!

Giro finito per me e il Nonno

1 commento:

  1. Bel reportage! Quoto tutto .
    Mi permetto di segnalare un vino che mi ha colpito per il corpo e i profumi dovuti al leggero appassimento di parte dell uva:
    VALTELLINA SUPERIORE D.O.C.G. “LE STRIE” 2007

    RispondiElimina